14:17 mercoledì 1 Dicembre 2021

Ocse: ripresa globale forte ma squilibrata, Pil previsto +4,5% nel 2022 e +3,2% nel 2023

L’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, prevede che dopo un rimbalzo del 5,6% nel 2021, la crescita globale si muoverà a un ritmo sostenuto nel 2002 con un Pil previsto in rialzo del 4,5% l’anno prossimo e una moderazione al 3,2% nel 2023. La ripresa globale proseguirà in maniera sostenuta, secondo l’Organizzazione con sede a Parigi, grazie al fatto che il mondo è in grado di affrontare meglio la pandemia e le politiche monetarie e fiscali rimarranno generalmente favorevoli per tutto il 2022.

Tuttavia, dal suo nuovo Economic Outlook, emergono squilibri notevoli, con marcate differenze nella ripresa tra i paesi, che riflettono le differenti condizioni sanitarie e il mix di politiche interne. In secondo luogo, rileva l’Ocse, in alcuni settori si registrano gravi carenze di manodopera. In terzo luogo, un divario persistente tra l’offerta e la domanda di alcuni beni, insieme a costi alimentari ed energetici più elevati, ha portato ad aumenti dei prezzi più elevati e più duraturi del previsto.

Breaking news

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

Leggi tutti