08:50 giovedì 20 Marzo 2025

Nvidia investe nei chip made in Usa

Nvidia punta a spendere diverse centinaia di miliardi di dollari per l’acquisto di chip e componenti elettronici made in Usa nei prossimi quattro anni, secondo quanto riferito dal Financial Times.

Il Ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha detto al FT che gli ultimi chip progettati dalla sua azienda, e i server alimentati da Nvidia per i data center, possono ora essere prodotti negli stabilimenti statunitensi gestiti da Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. e Foxconn Technology Group.

Nvidia questa settimana ha ospitato la conferenza per sviluppatori GTC, dove Huang, ha dichiarato che la sua azienda prevede in ultima analisi di spostare la produzione sul territorio nazionale. Sta già utilizzando la fabbrica dell’Arizona di TSMC per produrre alcune delle sue unità di elaborazione grafica, che sono diventate un componente essenziale per l’attuale ondata di investimenti in intelligenza artificiale.

Le azioni di TSMC e di altri fornitori di Nvidia, come SK Hynix in Corea del Sud, sono aumentate a seguito del report.

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti