11:25 martedì 10 Gennaio 2017

Nuovi record per Borsa Londra. Sterlina ai minimi aiuta, e c’è effetto Morrison

La cautela sull’azionario europeo non ha impedito oggi alla borsa di Londra di testare nuovi massimi. Il Ftse 100, proprio all’inizio della seduta, è salito fino a 7.261 punti, continuando a beneficiare del calo della sterlina.

A sostenere il listino, anche le notizie societarie arrivate nelle ultime ore, che hanno visto protagonista Morrison e che hanno alimentato gli acquisti sui titoli delle catene di supermercati.

Il colosso ha riportato il miglior fatturato in sette anni, con il titolo che è balzato fino a +4%.

 

Acquisti anche sulle rivali Sainsbury e Tesco. Nella serata di ieri il Ftse 100 ha testato il record di chiusura per l’ottava sessione consecutiva, per la prima volta dal 1997.

I nuovi minimi testati dalla sterlina sul mercato del forex non mettono sotto pressione l’indice Ftse 100. Tutt’altro, la borsa di Londra continua ad accogliere con favore la debolezza della valuta, innescata dal fenomeno Brexit.

La sterlina è scesa oggi a 1,1466 euro per sterlina all’inizio della sessione, scivolando al minimo in due mesi, ovvero dallo scorso 10 novembre.

The pound vs the euro over the last three months

Nei confronti del dollaro perde fino a $1,2137, estendendo le perdite che l’hanno portata, nei confronti del biglietto verde, a testare ieri il valore più basso in tre mesi.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti