10:20 giovedì 7 Novembre 2024

Norges Bank tiene i tassi fermi al 4,5%

La Norges Bank ha tenuto il suo tasso di politica chiave invariato al 4,5% per la settima riunione consecutiva a novembre, in linea con le aspettative del mercato, e ha segnalato che effettuerà una decisione analoga nel prossimo incontro, in calendario a dicembre.

La banca centrale sottolinea che una politica monetaria restrittiva è ancora necessaria per riportare l’inflazione al suo obiettivo, ritardando l’inizio dell’allentamento monetario rispetto ad altre autorità monetarie in Europa.

La Norges Bank ha affermato che anche la significativa svalutazione della corona giustifica il mantenimento dei tassi di interesse su livelli elevati. Tuttavia, i responsabili delle politiche hanno ammesso che un raffreddamento dell’economia norvegese e un allentamento del mercato del lavoro sono in atto grazie all’inasprimento monetario e l’inflazione sta rallentando più del previsto nel corso dell’anno.

Breaking news

13/12 · 17:41
Seduta incolore a Piazza Affari, focus si sposta sulla Fed

Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato

13/12 · 16:14
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.

13/12 · 15:50
Germania, la Bundesbank rivedere al ribasso le stime di crescita per il 2024 e 2025

La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.

13/12 · 15:49
Bankitalia aggiorna le stime del PIL per il 2024 al +0,5%

La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.

Leggi tutti