Nordea: economia globale in accelerazione dal secondo trimestre, su inflazione

7 Aprile 2021, di Mariangela Tessa

Economia mondiale in accelerazione dal secondo trimestre. Secondo Sébastien Galy, senior macro strategist di Nordea AM,  che in una nota spiega:

“il primo trimestre ha beneficiato dei primi segnali di riapertura dell’economia mondiale grazie ai vaccini e alla grande spesa pubblica. Prevediamo una ripresa economica globale che si svilupperà lentamente nel secondo trimestre e che accelererà nella seconda metà dell’anno. È probabile che l’inflazione aumenti. Essendo tale aumento principalmente una conseguenza dei livelli di partenza molto bassi (effetto base), le banche centrali probabilmente lo ignoreranno.

Riteniamo che un contesto caratterizzato da una ripresa della crescita e da banche centrali che mantengono posizioni attendiste sia favorevole ai mercati emergenti, trainati in particolare dalla crescita dell’economia cinese e di quella indiana. Vi è però un altro aspetto da considerare. Con il miglioramento economico globale, aumenteranno anche i timori che la fine delle politiche monetarie accomodanti sia imminente. Ciò significa, a sua volta, una curva dei rendimenti più ripida negli Stati Uniti e una pressione sui titoli growth. In tale contesto, le infrastrutture quotate, le soluzioni flessibili e i covered bond tendono a ridurre efficacemente i rischi di portafoglio”.