12:31 giovedì 12 Maggio 2016

Nissan salva Mitsubishi, fusione in vista?

Nissan, seconda casa automobilistica giapponese assumerà il controllo di fatto del concorrente Mitsubishi attraverso una quota che si attesterà al 34%. Si tratta di fatto di un’operazione di salvataggio sulla Mitsubishi colpita dallo scandalo emissioni; l’operazione inietterà sulla società in profonda crisi 2,2 miliardi di dollari.

Mitsubishi effettuerà un’emissione di azioni col 5,3% di sconto per Nissan del valore di 237,4 miliardi di yen. Per Nissan questo comporterà un accesso più facile in Paesi asiatici quali Thailandia e Filippine, nei quali, a differenza di Mitsubishi, ha sempre faticato a registrare vendite consistenti.

Per il ceo di Nissan, Carlos Ghosn, questo accordo sarà di grande vantaggio per entrambe le società, che, inoltre, potranno sviluppare tecnologie congiuntamente e realizzare “miliardi” attraverso le sinergie.

Breaking news

15:53
Wall Street apre in calo, prese di profitto sui chip dopo il rally del primo semestre

Avvio di seduta negativo per Wall Street nella prima giornata di contrattazioni di luglio, con gli investitori che alleggeriscono le posizioni sui titoli dei semiconduttori dopo un primo semestre da record per il comparto

10:48
Italia: Pmi manifatturiero cala a 52,2 a giugno

Pmi manifatturiero in calo in Italia a giugno

10:46
Francia, il manifatturiero torna a correre: a giugno l’indice PMI sale a 51,2 punti

Segnali di forte ripresa per l’economia transalpina. A giugno 2026, l’indice PMI manifatturiero della Francia ha registrato un balzo significativo, attestandosi a 51,2 punti rispetto ai 49,7 punti rilevati nel mese di maggio

10:35
Eni: al via con Mercuria joint venture nel trading globale

Le due società ritengono che l’operazione genererà significative opportunità di crescita, consentendo di valorizzare sinergie e sviluppare iniziative congiunte

Leggi tutti