12:58 martedì 19 Luglio 2016

Netflix -15%, paga decisione di alzare i prezzi. Esodo utenti

La decisione di Netflix di alzare il costo dei suoi abbonamenti non ha pagato. Il colosso dei video in streaming ha assistito nel secondo trimestre del 2016 a un aumento degli abbonati inferiore a 1,7 milioni, su base netta. Un risultato piuttosto deludente, se si considera che Netflix aveva previsto una crescita degli utenti di 2,5 milioni.

Negli Stati Uniti, in particolare, gli utenti sono cresciuti di appena +160.000, al ritmo trimestrale più basso da quando Netflix ha iniziato a rendere noti i dati nel 2012; in crescita +1,52 milioni gli abbonamenti all’estero. In questo caso il rialzo è stato il più debole dal secondo trimestre del 2014.

Nella sua precedente conference call sugli utili del primo trimestre, Netflix aveva annunciato che l’aumento dei prezzi, pari a $2, sarebbe scattato nel mese di maggio.

Le quotazioni dell’azienda hanno scontato la notizia con un tonfo fino a -15%. Nel secondo trimestre, guardando ad altri numeri, Netflix ha riportato un utile per azione di 9 centesimi, su un fatturato di $2,11 miliardi. Gli utili sono stati comunque migliori delle attese, dal momento che gli analisti avevano previsto 2 centesimi per azione.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti