10:45 lunedì 19 Dicembre 2022

Netflix: azioni vanno giù dopo il flop del piano pubblicitario

Le azioni di Netflix crollano a seguito del flop del piano di pubblicità previsto dal gigante dello streaming. Secondo Digiday, che ha raccolto le dichiarazioni di cinque agenzie pubblicitarie che per conto dei loro clienti hanno acquistato spazi promozionali su Netflix. Uno di questi ha dichiarato che «non possono [quelli di Netflix, ndr] rispettare gli accordi presi. Stanno letteralmente restituendo i soldi ai clienti».

“Netflix con pubblicità è partito solo sei settimane fa”, ha scritto Tim Nollen, analista di Macquarie, in una nuova nota pubblicata giovedì. “Crediamo che il servizio avrà successo attirando gli utenti dai livelli più alti senza pubblicità a questo livello di prezzo più basso, piuttosto che aggiungere nuovi abbonati, ma potrebbero essere necessari un paio di anni per costruire una base di utenti abbastanza ampia da diventare una destinazione significativa per gli inserzionisti”. Bloomberg Intelligence ha aggiunto: “Sebbene le nubi macroeconomiche incombano sull’industria pubblicitaria, l’incapacità dell’azienda a soddisfare le garanzie di audience è più probabilmente dovuta a una mancanza di offerta piuttosto che a una domanda debole”.
Tuttavia, in una nota di mercoledì, un analista del settore ha affermato che Netflix alla fine sarà un “perdente” nella guerra dello streaming.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti