12:10 giovedì 3 Marzo 2016

Natixis: successo Trump portatore di instabilità e volatilità

Il successo di Donald Trump nel Super Tuesday delle primarie americane rischia di alimentare la volatilità nei mercati da qui al momento in cui ci saraà la convention, questa estate. Il parere è quello espresso in una nota da David Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Global Asset Management. A preoccupare è lo status di outsider, con nessuna storia politica alle spalle, del magnate miliardario del real estate.

I risultati delle elezioni primarie Usa, tuttavia, secondo l’analista, “avranno probabilmente un effetto debole sui mercati a breve termine. Sulla base dei primi sondaggi, le aspettative su Hillary Clinton e Trump sono favorevoli quindi non credo che i risultati di martedì possano rappresentare una sorpresa per i mercati”.

Anche se le posizioni della Clinton non sono considerate propriamente business o market friendly, “rappresenta una minaccia minore per la stabilità. I recenti sondaggi vedono la Clinton come probabile vincitrice in un testa a testa finale, ma il mercato potrebbe subire contraccolpi questa estate se Trump diminuisse la distanza tra i due. Probabilmente ora è troppo presto per iniziare a individuare impatti negativi a lungo termine sui mercati. Lo status di Trump come ‘nuovo arrivato’, tuttavia, terrà il mercato azionario sulle ‘spine’ se le sue chance dovessero aumentare nei prossimi mesi”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti