12:39 giovedì 30 Settembre 2021

NaDef: ok da Ufficio Parlamentare di bilancio alle previsioni del Mef

L’Ufficio Parlamentare di bilancio ha “validato positivamente” il quadro macroeconomico tendenziale della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NaDef) 2021, trasmessa al ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) lo scorso 24 settembre.

“Il consiglio dell’Upb ha validato le previsioni tendenziali relative all’andamento dell’economia italiana per gli anni 2021-22 pur sottolineando la presenza di significativi fattori di rischio – si legge nella nota -. Anche le previsioni per il biennio 2023-24 (che non sono oggetto di validazione) sulle principali variabili appaiono all’interno di un intervallo di accettazione, pur essendo tuttavia soggette a rischi di varia natura, per lo più orientati al ribasso”.

Con riferimento alla dinamica del Pil nel biennio 2021-2022, la previsione tendenziale della NaDef si colloca all’interno dell’intervallo delle stime del panel Upb. Il Governo indica una crescita dell’economia italiana per il 2021 al 6%, un valore equidistante tra la mediana e l’estremo superiore delle attese dei previsori Upb; il Pil recupererebbe quasi due terzi della flessione dello scorso anno, per cui risulterebbe inferiore a quello del 2019 per oltre tre punti percentuali. Lab previsione sul Pil per il 2021 nel quadro programmatico del Mef sottende il prosieguo del recupero dell’attività economica nel terzo trimestre, con ritmi inferiori a quelli della primavera scorsa ma comunque elevati. Tale evoluzione appare qualitativamente coerente con gli ultimi indicatori congiunturali e con le attese del panel Upb.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti