08:02 giovedì 30 Settembre 2021

Mps, Letta: ‘UniCredit non a tutti i costi, da Siena io non scappo’

Enrico Letta, candidato alle elezioni suppletive di Siena dei prossimi 3-4 ottobre per il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan, mette i puntini sulle “i” riguardo alla sua posizione nei confronti del dossier Mps-UniCredit. In una intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, il segretario del Pd mette in evidenza “la differenza tra il centrosinistra e i nostri avversari”.

Ovvero? “Loro hanno detto cose che non saranno in grado di mantenere dopo. Io ho fatto un discorso all’inizio della campagna che è lo stesso che faccio oggi e farò da lunedì. Una cosa seria, 4 punti. Salvaguardia dell’occupazione, unità della banca e del marchio, testa a Siena, un direzione senese, accompagnamento della presenza dello Stato dentro l’istituto”.

Letta continua: “Come disse il ministro del Tesoro Franco in Parlamento ad agosto se UniCredit salta l’asticella con queste condizioni bene, ma se non vuole farlo non ci sarà UniCredit a tutti i costi. Questi due mesi di campagna elettorale sono serviti anche a rendere più appetibile Mps. La situazione non è la stessa di fine luglio, il clima lì era ‘la si dà a chiunque sia disponibile a prenderla e alle condizioni del compratore’. Mi sembra proprio che il clima sia cambiato, è l’azionista a dover negoziare. Molto positivo che il Consiglio comunale senese abbia preso una posizione unitaria”.

Le parole di Letta su Mps sono condensate nel titolo dell’articolo-intervista: “Per Mps non c’è solo UniCredit, da Siena io non scappo”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti