08:02 giovedì 30 Settembre 2021

Mps, Letta: ‘UniCredit non a tutti i costi, da Siena io non scappo’

Enrico Letta, candidato alle elezioni suppletive di Siena dei prossimi 3-4 ottobre per il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan, mette i puntini sulle “i” riguardo alla sua posizione nei confronti del dossier Mps-UniCredit. In una intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, il segretario del Pd mette in evidenza “la differenza tra il centrosinistra e i nostri avversari”.

Ovvero? “Loro hanno detto cose che non saranno in grado di mantenere dopo. Io ho fatto un discorso all’inizio della campagna che è lo stesso che faccio oggi e farò da lunedì. Una cosa seria, 4 punti. Salvaguardia dell’occupazione, unità della banca e del marchio, testa a Siena, un direzione senese, accompagnamento della presenza dello Stato dentro l’istituto”.

Letta continua: “Come disse il ministro del Tesoro Franco in Parlamento ad agosto se UniCredit salta l’asticella con queste condizioni bene, ma se non vuole farlo non ci sarà UniCredit a tutti i costi. Questi due mesi di campagna elettorale sono serviti anche a rendere più appetibile Mps. La situazione non è la stessa di fine luglio, il clima lì era ‘la si dà a chiunque sia disponibile a prenderla e alle condizioni del compratore’. Mi sembra proprio che il clima sia cambiato, è l’azionista a dover negoziare. Molto positivo che il Consiglio comunale senese abbia preso una posizione unitaria”.

Le parole di Letta su Mps sono condensate nel titolo dell’articolo-intervista: “Per Mps non c’è solo UniCredit, da Siena io non scappo”.

Breaking news

3/07 · 16:34
Moody’s: rating Banca Ifis e illimity sotto osservazione per possibile downgrade

Moody’s Ratings ha posto tutti i rating e le valutazioni di Banca Ifis e illimity Bank sotto osservazione per un possibile downgrade

3/07 · 16:09
Wall Street chiusa per festività

Mercati senza il faro di Wall Street chiusa per festività. Sotto la lente dati lavoro diffusi ieri

3/07 · 14:39
Mediocredito Centrale: Cassa di Risparmio di Orvieto, avviato nuovo processo per la vendita

La nota di Mediocredito Centrale su l’avvio nuovo processo competitivo per la vendita della partecipazione in Cassa di Risparmio di Orvieto

3/07 · 13:12
Leonardo: Barclays conferma overweight, tp scende a 69 euro

Gli analisti della banca Uk hanno confermato la raccomandazione overweight sul titolo della Difesa ma hanno ridotto il prezzo obiettivo da 74 a 69 euro.

Leggi tutti