Morningstar Awards, premiazione online per la prima volta per ottemperare a misure sanitarie

11 Marzo 2020, di Alberto Battaglia

Morningstar Fund Awards, la kermesse per i fondi d’investimento organizzata da Morningstar, vedrà per la prima volta proclamati online i suoi vincitori, a Milano. Una decisione adottata per ottemperare alle misure sanitarie di contrasto al Covid-19. La premiazione è attesa per domani 12 marzo alle ore 15 (l’evento avrà una durata prevista compresa fra i 15 e i 20 minuti).

Da 14 anni, i Morningstar Fund Awards premiano i fondi e gli asset manager che hanno creato valore per i sottoscrittori non solo nell’anno appena trascorso, ma con continuità nel quinquennio.

Per la sezione dei Fund Award concorrono cinque categorie: Azionari Italia, Europa e Internazionali, Obbligazionari euro e Bilanciati euro. Per quella Fund House, sono previsti tre segmenti: equity, reddito fisso e “combinato o overall” (quest’ultimo considera congiuntamente la gamma azionaria, fixed income e multi-asset). Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza verso il mercato sono da sempre i fattori presi in considerazione nella selezione dei migliori fondi.