15:12 giovedì 11 Ottobre 2018

Minute Bce: spillover su domanda interna da tensioni commerciali

Le tensioni sul commercio mondiale potrebbero rallentare ulteriormente la crescita dell’Eurozona: è quanto emerge dal resoconto del monetary policy meeting della Bce, datato 12-13 settembre. Anche se un esponente dei ‘falchi’ ha oggi insistito sulla necessità di proseguire sulla rotta della normalizzazione della politica monetaria.

“Un graduale ritmo di normalizzazione della politica monetaria è giustificato”, ha detto oggi il capo della banca centrale finlandese Olli Rehn in Indonesia, “l’attuale forza dell’economia dell’area dell’euro conferma la nostra fiducia che l’inflazione convergerà verso … l’obiettivo di stabilità dei prezzi della Bce”. L’impressione tratta dalle minute della Bce, tratte dall’incontro del consiglio direttivo dello scorso settembre mostrano maggiore cautela in seno all’istituto.

“Un’osservazione è stata fatta in merito ad alcuni dei fattori alla base delle revisioni (al ribasso della crescita) i quali potrebbero non essere interamente di natura transitoria”, si legge nel resoconto, “si è anche affermato che potrebbero esserci maggiori ricadute dalla domanda estera più debole anche sulla domanda interna”.

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti