09:53 giovedì 7 Gennaio 2016

Migranti, Banca Mondiale: “alimenteranno crescita Eurozona”

NEW YORK (WSI) – “La recente accelerazione del numero di persone che chiedono asilo sta creando sfide importanti sul fronte politico e delle capacità di assorbimento (di quelle persone)”. Così si legge nel rapporto pubblicato ieri dalla Banca Mondiale e intitolato “Global Economic Prospects. Spillovers amid weak growth”.

Creano “preoccupazioni persistenti” riguardanti il basso potenziale di crescita, sia l’alta disoccupazione chee l’ampio debito pubblico, ma – si legge nel report dell’istituto di Washington – possono allievare tali preoccupazioni la mobilità nel lavoro e i fenomeni migratori. Proprio l’aumento delle richieste di asilo “si stima dia sostegno alla crescita complessiva dell’Area euro nel breve termine attraverso l’aumento della spesa pubblica e dei consumi privati”.

“Nel medio termine, il flusso di migranti potrebbe anche aiutare a superare la carenza di forza lavoro disponibile a fronte di un invecchiamento della popolazione (…) l’effetto finale sulla crescita e sulle finanze pubbliche resta altamente incerto e legato alla performance dei migranti nel mercato del lavoro così come alla coerenza delle risposte sul piano politico nazionali e a livello Ue”.

 

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti