M&G: fondi azionari della gamma Select si allineano agli Accordi di Parigi

25 Giugno 2021, di Mariangela Tessa

M&G annuncia che i fondi azionari della sua gamma Select si allineano agli Accordi di Parigi e diventano art. 9 secondo la recente SFDR, integrando alcuni criteri aggiuntivi al processo di investimento.

In particolare, si tratta delle strategie M&G (Lux) Global Select e M&G (Lux) Pan European Select i cui portafogli saranno costituiti da titoli con le seguenti caratteristiche:

  • Società “low carbon”, la cui intensità di carbonio media ponderata è inferiore al 50% di quella dell’indice di riferimento di ogni fondo;
  • Società coinvolte nella riduzione delle emissioni di carbonio che si impegnano a mettere in atto obiettivi di decarbonizzazione ‘Science Based Targets’ (SBTi), per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050.

Per sancire il cambiamento, che entrerà in vigore il 30 luglio 2021, i due fondi saranno rinominati rispettivamente M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned e M&G (Lux) Pan European Sustain Paris Aligned. John William Olsen continuerà a gestire entrambe le strategie.

I fondi integreranno alcuni criteri aggiuntivi al processo di investimento per allinearsi agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. In particolare, i titoli dovranno presentare le seguenti caratteristiche per essere considerati idonei:

  • Società “low carbon”, la cui intensità di carbonio media ponderata è inferiore al 50% di quella dell’indice di riferimento di ogni fondo;
  • Società coinvolte nella riduzione delle emissioni di carbonio che si impegnano a mettere in atto obiettivi di decarbonizzazione ‘Science Based Targets’ (SBTi), per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050;

John William Olsen, gestore del fondo, commenta:

“Il climate change rappresenta senza dubbio la più grande sfida del nostro tempo: realizzare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima è cruciale. I cambiamenti che annunciamo oggi vanno in questa direzione e sanciscono un coinvolgimento ancora più intenso con le società nelle quali investiamo. In quanto gestori attivi, l’engagement è una caratteristica chiave della nostra filosofia di investimento, un’attività fondamentale per ottenere un reale cambiamento positivo.”