Mercedes nel mirino dell’Epa per monitorare le emissioni
L’Agenzia per la protezione ambientale statunitense (Epa) ha richiesto informazioni Mercedes-Benz relative alle emissioni di alcune vetture del produttore tedesco. Mentre l’Epa non ha commentato la notizia, un portavoce della Daimler (il gruppo di cui Mercedes fa parte) ha confermato che la collaborazione con le autorità è completa e che le Mercedes sono pienamente rispettose delle norme. L’azione ha fatto seguito a un’azione legale mossa dall’ufficio legale Hagens Berman lo scorso 18 febbraio: la rappresentazione dei veicoli BlueTec, promossi come “i diesel più puliti e avanzati del mondo”, sarebbe falsa. Secondo quanto contenuto nell’azione legale la casa automobilistica avrebbe programmato i suoi veicoli diesel puliti per emettere livelli illegali e pericolosi di ossidi di azoto, 65 volte superiori a quelli consentiti dall’Epa quando si opera a temperature inferiori a 10 gradi.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali