17:31 venerdì 12 Febbraio 2016

Mercati Emergenti, possibile inversione di tendenza nel 2016

NEW YORK (WSI) – L’azionario dei mercati Emergenti ha avuto un anno difficile nel 2015, ma nell’anno in corso ci sono buone possibilità che si assista ad un’inversione di tendenza. E’ il parere di  Mathieu Nègre, Head of Global Emerging Equities di Union Bancaire Privée – UBP che in un nota odierna scrive:

“A nostro avviso, attese basse, valutazioni attraenti e fondamentali societari in miglioramento, sono una serie di fattori che insieme possono dare origine a rendimenti di lungo termine interessanti per i mercati Emergenti. I rischi tuttavia permangono e tra questi il principale è quello legato a un atterraggio brusco in Cina, poiché gli eccessi di credito sono evidenti”.

Tuttavia secondo l’esperto:

“Malgrado il crescente coro di strategist che negli ultimi mesi raccomandava di sottopesare l’azionario emergente, non possiamo fare a meno di pensare che tali suggerimenti siano un po’ in ritardo: l’asset class ha sottoperformato rispetto ai Mercati Sviluppati dal 2010. Tale sottoperformance ha ampiamente rispecchiato il calo del differenziale di crescita del PIL tra i Mercati Emergenti e quelli Avanzati. Tuttavia, quest’ultimo dovrebbe riportare un’espansione nel 2016 a favore dei Mercati Emergenti, la prima dal 2010”.

I rendimenti deludenti degli ultimi 5 anni hanno portato a significative fuoriuscite di capitale dall’azionario da questi mercati. Infatti, si stima che dal 2013 siano stati ritirati circa 100 miliardi di dollari dai fondi azionari focalizzati su questa classe di attivi. “Oggi, gran parte degli investitori sembra sottopesare considerevolmente i Mercati Emergenti. Alla luce di ciò, crediamo che le attese nei loro confronti siano basse e che quindi miglioramenti marginali (relativi) possano avere effetti rilevanti”.

 

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti