Mercati cauti post Powell. Borsa Tokyo in calo dello 0,29%, futures Usa poco mossi
Sentiment improntato alla cautela sull’azionario globale, dopo le parole proferite dal presidente della Fed Jerome Powell. Sebbene il banchiere centrale abbia avvertito che i tassi Usa potrebbero essere alzati più di quanto prezzato dai mercati, Wall Street ha chiuso la sessione di ieri in rialzo.
Il Dow Jones Industrial Average è salito di 265,67 punti (+0,78%), a 34.156,69 punti. Lo S&P 500 ha messo a segno un rialzo dell’1,29%, a 4.164 punti. Il Nasdaq Composite ha sovraperformato il mercato, balzando dell’1,9% a quota 12.113,79.
Borse asiatiche contrastate: l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,29%. La borsa di Hong Kong è praticamente ingessata, mentre la borsa di Shanghai scende dello 0,30% circa.
Sidney in rialzo dello 0,35%, Seoul la migliore tra le borse principali in Asia con uno scatto dell’1,20%.
In premercato a Wall Street i futures sul Dow Jones e sullo S&P 500 sono piatti, mentre i futures sul Nasdaq avanzano dello 0,11%.
“Il processo disinflazionistico, ovvero il processo di un’inflazione che scende, è iniziato, ed è iniziato nel settore dei beni, che rappresenta un quarto circa della nostra economia – ha detto Powell, nel discorso proferito all’Economic Club di Washington – Ma c’è ancora molta strada da fare. Ci troviamo solo nella fase iniziale”.
Powell ha aggiunto che “la verità è che continueremo a reagire ai dati. Dunque, se continueremo a vedere dati che, per esempio, confermeranno un mercato del lavoro più forte e un’inflazione più alta, potremmo trovarci nella situazione di dover alzare i tassi più di quanto i mercati prezzino”.
Breaking news
Stripe e Advent International hanno avanzato un’offerta per acquisire PayPal Holdings Inc. per oltre 53 miliardi di dollari, secondo fonti di stampa. L’offerta, che rappresenta un premio del 28% rispetto al prezzo di chiusura di PayPal, è sostenuta da un finanziamento di 50 miliardi di dollari. Stripe e Advent deterranno quote paritarie di PayPal
Le azioni di IBM crollano drasticamente dopo che i ricavi preliminari del secondo trimestre non raggiungono le aspettative degli analisti. La società attribuisce il risultato alla riduzione della spesa dei clienti sui suoi prodotti a favore di chip e server. Questo evento segna la maggiore perdita giornaliera per IBM in almeno 58 anni.
Donald Trump ha ritirato la proposta di una tassa del 20% sulle merci in transito nello Stretto di Hormuz, a seguito delle pressioni da parte degli alleati del Golfo. L’annuncio è stato accompagnato dalla promessa di investimenti diretti da parte degli stati del Golfo negli Stati Uniti, mentre le forze americane hanno ripreso il blocco delle spedizioni iraniane e condotto attacchi strategici lungo la costa iraniana.
La crescita economica della Cina ha subito un rallentamento più marcato del previsto nel secondo trimestre, registrando il tasso più debole degli ultimi tre anni. Questo ha aumentato la pressione sui decisori politici per incrementare la spesa pubblica e raggiungere gli obiettivi annuali di crescita.