17:54 mercoledì 1 Aprile 2015

MERCATI: BASSA POPOLARITA' FA RIMA CON ALTI RENDIMENTI

Matias Möttölä, Morningstar

A dispetto di quanto hanno raccontato fino ad ora i libri di finanza, le stock a più alto grado di rischio non producono un rendimento più elevato. Al contrario, gli studi più recenti dimostrano come le azioni con una bassa volatilità abbiano performance di lungo periodo migliori di quelle più volatili.

Roger Ibbotson, professore dell’Università di Yale, crede che questo risultato possa essere compreso meglio sostituendo la parola rischio con popolarità. Gli investitori dovrebbero puntare, quindi, su titoli non popolari per tentare di sovraperformare il mercato. Ibbotson ha discusso i risultati della sua analisi condotta sui mercati azionari di Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone (il periodo analizzato va dal 1996 al 2014 in occasione della MIC (Morningstar Institutional Conference) Paneuropea tenutasi ad Amsterdam.

I risultati relativi agli Usa sono stati recentemente aggiornati con i dati del 2014 (leggi: Risk and Return within the Stock Market: What Works Best?). Secondo Ibbotson, i titoli azionari a più bassa capitalizzazione di mercato hanno storicamente fatto meglio rispetto a quelli large-cap non a causa del loro maggior grado di rischio, ma della loro scarsa popolarità.

Dove nasce l’extra-rendimento

Gli investitori istituzionali preferiscono, infatti, puntare sulle grandi società poiché vogliono evitare di rimanere intrappolati in titoli scarsamente liquidi. “Come riescono, quindi, queste piccole aziende a vendere sul mercato le loro azioni? La risposta è: abbassando il prezzo. Ecco perché il rendimento che deriva da questi investimenti sale”, dice il professore di Yale.

Le azioni value si caratterizzano per price/earnings (prezzi in rapporto agli utili di bilancio) più bassi rispetto a quelle growth. Tali stock, però, hanno storicamente fatto meglio in Borsa. “Le prime non sono popolari perché non hanno storie di successo da raccontare. Non sono buone società perché spesso hanno problemi di gestione e non sono sulle prime pagine dei giornali”, argomenta Ibbotson.

La misura di popolarità utilizzata nello studio è il turnover rate e si nota come i titoli meno scambiati sul mercato (turnover rate più basso) siano quelli che rendono di più nel tempo. (mt)

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti