13:56 lunedì 29 Novembre 2021

Meno ansia Omicron, Wall Street futures rimbalzano con compagnie aeree e banche. Petrolio vola +5%

I futures sul Dow Jones salgono di 190 punti circa, dopo che l’indice dei titoli industriali ha sofferto venerdì scorso la peggiore seduta dall’ottobre del 2020, crollando di 905 punti (-2,5%), sulla scia del panico variante sudafricana Omicron che ha attanagliato le borse globali.

Lo S&P e il Nasdaq sono scivolati rispettivamente del 2,3% e del 2,2%. I futures sullo S&P 500 avanzano alle 14 circa ora italiana dello 0,80% a 4.632 punti, mentre quelli sul Nasdaq salgono dello 0,93% a 16.201 punti.

Oggi voglia di ripresa nell’azionario globale. Rimbalzano soprattutto i titoli delle società del settore turismo e viaggi, i più colpiti dell’ultima sessione di Wall Street. In particolare i titoli delle compagnie aeree American, Delta e United airlines avanzano ciascuno di oltre il 2%. Bene anche Boeing.

Il miglioramento del sentiment è confermato anche dal trend dei tassi dei Treasuries, con quelli decennali che riagguantano la soglia dell’1,5%.

Il rialzo dei rendimenti fa bene alle banche: Bank of America, American Express e altri titoli finanziari sono tutti positivi.

L’indice della paura, ovvero il VIX, retrocede del 13% dopo il balzo di venerdì, quando ha segnato un rally di quasi +52%.

Focus anche sul recupero dei prezzi del petrolio. Dopo essere affondati fino a -13% nella sessione di venerdì, i futures sul Brent volano di oltre il 4% avvicinandosi a $76 al barile, mentre i futures sul WTI balzano di oltre il 5% attorno a $71,60 al barile.

Intanto l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha avvertito che la variante Omicron rappresenta un rischio globale “molto elevato”, e che in alcune aree il balzo delle infezioni da Covid provocate dalla variante potrebbe avere “conseguenze gravi”.

Detto questo, il mondo farmaceutico si sta già muovendo per produrre nuovi medicinali o vaccini anche contro le varianti del Covid-19.

In particolare, stando a quanto riportato da Bloomberg, la società farmaceutica BioNTech starebbe iniziando a sviluppare un nuovo vaccino Covid adattato in modo da intercettare le nuove varianti.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti