Mediaset, Vivendi potrebbe riaprire le trattative per comprare servizio Premium

2 Dicembre 2016, di Daniele Chicca

Vivendi sarebbe disposta a sedersi nuovamente al tavolo delle trattative con Mediaset per l’acquisto del servizio di Pay Tv Mediaset Premium. E stavolta, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, sarebbe coinvolta anche Telecom Italia e lo schema contemplerebbe l’acquisto di una quota equiparata del 33% da parte di tutti e tre soggetti coinvolti nell’operazione (Mediaset, Vivendi e Telecom).

Il piano così descritto potrebbe incassare il Sì di Vincent Bollorè e anche di Mediaset, mentre ambienti di Telecom Italia per il momento negano questa ipotesi, come il gruppo di telecomunicazioni ha fatto in passato. Secondo gli analisti di Equita SIM “Telecom Italia è sicuramente interessata ad accordi che la vedano contribuire, ad una eventuale partnership, l`accesso ai clienti in fibra (proiettati essere sopra i 5 milioni di euro a fine 2018) ad esempio in un rapporto di revenue sharing”.

Allo stesso tempo, secondo gli analisti del broker, Telecom Italia non è disponibile a investimenti diretti o indiretti in diritti TV almeno per ancora un paio di anni. Il giudizio del broker è di Buy su Telecom e di Hold sui titoli Mediaset, che oggi scambiano in marginale rialzo (+0,1% a 2,298 euro) facendo meglio del resto del mercato (Ftse MIB -0,8%).