10:34 giovedì 12 Gennaio 2017

Mediaset in mano agli speculatori: titolo si impenna su proposta Bolloré poi scende

I titoli di Mediaset hanno fatto un gran balzo ieri pomeriggio, spinti dalle ipotesi secondo le quali il magnate francese dei media Vincent Bolloré ha pronta un’offerta allettante per la famiglia Berlusconi. Oggi le azioni ritornano con i piedi per terra, accusando un calo di più del 3%, schiacciando il titolo in fondo al paniere delle blue chip di Piazza Affari. Fininvest ha precisato di non avere ricevuto alcuna proposta e che non esistono negoziazioni con Vivendi e secondo la stampa i tempi non sono ancora maturi per una pace tra francesi e italiani. Stando alle indiscrezioni di Bloomberg, il patron di Vivendi ha intenzione di offrire una quota del suo gruppo ai proprietari di Mediaset. Dopo una sospensione per eccesso di rialzo e un massimo testato a 4,476 euro, il titolo ha chiuso ieri in progresso del 5,87% a quota 4,362 euro. Elevati anche i volumi, con il 2,4% del capitale che è passato di mano.

Intanto oggi si tiene una riunione informale dell’Agcom, che sta indagando in merito al rispetto o meno della regolamentazione del settore. Dall’incontro però non è attesa nessuna decisione definitiva. Ieri sera la procura di Milano, che sta indagando su una presunta manipolazione di mercato durante la scalata ostile di Vivendi nel capitale di Mediaset, nell’ambito di un’inchiesta a carico di ignoti, ha sentito l’imprenditore tunisino Tarak Ben Ammar, membro dei cda di Vivendi e di Telecom Italia, come persona informata sui fatti. Pare che Bolloré stesso potrebbe venire convocato in Procura.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti