16:04 martedì 30 Agosto 2016

Maximulta a Apple, Tesoro Usa: “minaccia a investimenti stranieri”

L’enorme risarcimento che la Commissione europea ha richiesto a Apple per le aliquote speciali di cui ha usufruito dal 2003 al 2014, 13 miliardi di euro che dovranno ritornare nelle tasche degli irlandesi, “potrebbe minacciare di minare gli investimenti stranieri in Europa, il clima imprenditoriale in Europa e l’importante spirito della partnership economica tra Usa e Unione Europa”, lo ha dichiarato un portavoce del Dipartimento del Tesoro americano. “Continueremo a monitorare queste vicende mentre evolvono e continueremo a lavorare con la Commissione verso il nostro obiettivo condiviso di prevenire l’erosione delle basi imponibili delle nostre aziende”, ha aggiunto. Già nei giorni scorsi il Tesoro Usa aveva avvertito le istituzioni europee che un trattamento severo ai danni di Apple avrebbe potuto innescare conseguenze.
Per la commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager, quella riservata a Apple: “Non è una punizione. Sono tasse non pagate che vanno pagate”.

Il titolo Apple si trova al momento in flessione del 0,59%.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti