08:10 venerdì 24 Gennaio 2020

MainStreet Partners: nel 2020 la sostenibilità diventerà la normalità nel mercato obbligazionario

La crescita esplosiva della finanza sostenibile ha fatto emergere, soprattutto negli ultimi due anni, un trend chiaro in riferimento a quali siano i motori del cambiamento: da una parte il settore privato con le iniziative delle aziende che si stanno facendo promotrici di questa trasformazione, non solo con progetti di business, ma anche tramite la creazione ed emissione sul mercato di nuovi strumenti di finanziamento che vanno ad aggiungersi ai Green Bond, come per esempio i Transition Bond e i Sustainability-linked Bonds; dall’altra l’Unione Europea sta assumendo un ruolo centrale con le emissioni di obbligazioni da parte di Paesi ed enti Sovranazionali che guidano le classifiche green, con gli ambiziosi progetti di finanziamento per lo sviluppo massiccio delle fonti di energia rinnovabile e a livello regolamentare con la tassonomia in fase finale di definizione.

È quanto sottolineano in una nota, James Hay, Investment Associate, e Pietro Sette, Research Analyst, MainStreet Partners,  che ricordano:

“Dal primo Climate Awareness Bond emesso dalla Banca Europea per gli Investimenti nel 2007, la finanza verde si è evoluta oltre ogni aspettativa, ed è cresciuta fino a diventare un mercato da 700 miliardi di euro. Alla luce della maggiore sofisticazione e varietà degli emittenti, dal 2020 ci aspettiamo ancora più aziende e governi accedere al mercato obbligazionario con prodotti altrettanto innovativi e di impatto”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti