09:54 mercoledì 22 Febbraio 2023

MainStreet Partners annuncia i vincitori del premio “ESG Champions” 2023

MainStreet Partners, specialista in ESG Advisory e Portfolio Analytics fondata nel 2008, ha annunciato oggi i fondi e gli asset managers vincitori del premio “ESG Champions” 2023.

I premi riconoscono un numero selezionato di fondi e gestori patrimoniali che si sono distinti in un universo di 5.800 fondi gestiti da oltre 300 asset manager. Tenuto conto dello sviluppo e dell’ampiezza crescente dell’offerta di fondi ESG, il team di ricerca di MainStreet Partners ha individuato differenti categorie tra azionario, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici oltre al miglior gestore e alla migliore boutique.

La terza edizione degli ESG Champions ha eletto quest’anno Robeco miglior “ESG asset manager”, per il chiaro e costante impegno della Società in investimenti sostenibili unito agli sforzi costanti per far progredire il settore attraverso prodotti innovativi e l’utilizzo di sempre più risorse nella pubblicazione di ricerche e approfondimenti tematici.

Neill Blanks, Research Director di MainStreet Partners, ha commentato: “Data la rapidità con cui il panorama ESG si è trasformato, in particolare negli ultimi anni, siamo molto orgogliosi del fatto che la nostra metodologia olistica a tre pilastri per valutare il livello ESG e di sostenibilità di un fondo abbia superato la prova del tempo. Continuiamo a ritenere che il semplice rating medio delle partecipazioni in portafoglio in modo isolato non sia in alcun modo sufficiente a dare il quadro della situazione, motivo per cui tra le altre cose, valutiamo contemporaneamente l’asset manager, la strategia d’investimento specifica e il portafoglio. Questo, secondo noi, risulta in un rating più significativo, olistico e più stabile nel tempo”.

I campioni ESG 2023 sono:

CATEGORIE MAINSTREET PARTNERS ESG CHAMPIONS 2023
Best ESG Global Equity Fund FP WHEB Sustainability Fund
Best ESG European Equity Fund Mirova Euro Sustainable Equity Fund
Best ESG Global Fixed Income Fund Pictet Global Sustainable Credit
Best ESG European Fixed Income Fund Triodos Euro Bond Impact Fund
Best ESG Green Bond Fund AXA World Funds – ACT Green Bonds
Best ESG Multi-Asset Fund Sycomore Next Generation
Best ESG Multi Thematic Fund RobecoSAM Global SDG Equities
Best ESG Environmental Thematic Fund BNP Paribas Global Environment
Best ESG Social Thematic Fund Candriam Equities L – Oncology Impact
Best ESG Transition Fund Schroder International Selection Fund Global Energy Transition
Best ESG Alternatives Fund BNP Paribas Environmental Absolute Return Thematic Equity (EARTH)
Most Improved Fund Carmignac Portfolio Grandchildren
Best ESG Asset Manager Robeco
Best ESG Boutique/Specialist Mirova

Breaking news

13:00
Intesa Sanpaolo amplia i servizi di prelievo gratuito in collaborazione con Mooney

Intesa Sanpaolo ha esteso il servizio di prelievo gratuito ai suoi clienti presso i punti vendita Mooney fino al 30 giugno 2025. Questa iniziativa permette di prelevare fino a 250 euro al giorno per i possessori di carte di debito del gruppo bancario.

11:09
Ferrari introduce pagamenti in criptovalute anche in Europa

Ferrari estenderà il sistema di pagamento in criptovalute ai concessionari europei entro fine luglio, dopo il successo negli Stati Uniti. Entro il 2024, il sistema sarà esteso a tutti i paesi dove le criptovalute sono legalmente accettate.

10:40
Deutsche Bank, perdita netta di 143 milioni di euro nel secondo trimestre

Deutsche Bank ha riportato una perdita netta di 143 milioni di euro nel secondo trimestre del 2023, principalmente a causa di un accantonamento di 1,3 miliardi di euro legato alla controversia sull’acquisizione di Postbank. Tuttavia, i ricavi trimestrali sono aumentati del 2%, trainati dalla crescita della divisione investment banking.

09:17
Piazza Affari apre in ribasso, giù Iveco e Unicredit

Partenza in calo per Piazza Affari e l’Europa, con focus sulle trimestrali. In calo Iveco dopo i risultati, debole Unicredit

Leggi tutti