13:10 lunedì 11 Giugno 2018

Lyxor: rimbalzo a maggio per il mercato Ue degli ETF

Leggero rimbalzo nel mese di maggio per i flussi legati al mercato europeo degli ETF. Lo rende noto l’analisi di Lyxor sui flussi europei degli ETF.

Il sentiment ha evidenziato una nuova inversione: gli ETF azionari hanno attratto gran parte degli afflussi (1,5 miliardi di euro), mentre per gli ETF obbligazionari è stato il peggior mese da dicembre 2016 (-765 milioni di euro). Nel complesso, i flussi rimangono sostenuti ma sono comunque inferiori ai livelli record dello scorso anno.

Gli ETF azionari hanno beneficiato di un notevole rimbalzo a maggio, rispetto al difficile mese di aprile. Gli ETF USA hanno raccolto poco meno di 700 milioni di euro, ma le performance migliori sono state indubbiamente registrate dalle azioni globali, che hanno attratto quasi 3,4 miliardi di euro, segnando così la loro migliore raccolta mensile in assoluto. Gli ETF su azioni dell’area euro hanno invece subito deflussi per 3,3 miliardi di euro per via dell’aumento delle tensioni politiche ed economiche. Anche i mercati emergenti hanno perso parte del loro vigore registrando il loro primo mese negativo dal gennaio dello scorso anno (-476 milioni di euro).

Maggio è stato un mese decisamente meno positivo per gli ETF obbligazionari, a causa del crollo dei flussi verso i titoli di Stato dei mercati sviluppati (-560 milioni di euro), in primis verso i Treasury USA (-321 milioni di euro). Di non molto inferiori sono stati i deflussi dai titoli di Stato europei. Nel frattempo, i titoli di Stato dei mercati emergenti hanno registrato il terzo mese consecutivo di deflussi. Con afflussi pari a 342 milioni di euro, che hanno consolidato il rimbalzo di aprile, le obbligazioni indicizzate all’inflazione sono state tra le poche note positive del reddito fisso.

 

Breaking news

12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

12:02
Ford e Geely: joint venture per il mercato europeo nello stabilimento di Valencia

Ford e Geely annunciano una collaborazione strategica per il mercato europeo, con l’obiettivo di produrre nuovi veicoli nello stabilimento di Valencia, Spagna. La joint venture inizierà le attività nel 2027, con la produzione prevista per il 2028.

11:34
Borse cinesi in rialzo: Hong Kong chiude a +1,28%, Shanghai guadagna lo 0,25%

La Borsa di Hong Kong ha chiuso in rialzo grazie all’ottimismo nei settori tecnologico e dei semiconduttori, influenzato dalle indicazioni di Alphabet sull’aumento della spesa in conto capitale. Tuttavia, il rincaro del petrolio ha frenato ulteriori guadagni. Anche la Borsa di Shanghai ha registrato un incremento, sostenuta dai titoli tech e semiconduttori.

11:21
Leonteq torna alla redditività nel primo semestre 2026

Leonteq annuncia un ritorno all’utile nel primo semestre del 2026, grazie a un miglioramento del mix di ricavi e a una serie di iniziative strategiche. L’azienda ha registrato un aumento del 37% dell’utile netto e un turnover della piattaforma in crescita del 10%.

Leggi tutti