11:36 giovedì 11 Aprile 2024

Lufthansa, accordo salariale per il personale navigante: +16,5% in tre anni

La compagnia aerea tedesca Lufthansa e il suo personale navigante hanno finalmente trovato un accordo dopo cinque mesi di intensi negoziati, che sono stati segnati da una serie di scioperi. L’accordo raggiunto prevede un sostanziale incremento salariale per gli equipaggi di volo, che vedranno le loro retribuzioni aumentare del 16,5% distribuite in tre fasi nell’arco di tre anni, come confermato dal sindacato Ufo attraverso un comunicato stampa.

In aggiunta all’aumento salariale, i 19.000 dipendenti interessati beneficeranno di un bonus una tantum di 3.000 euro. La necessità di arrivare a un accordo è stata sottolineata dai numerosi scioperi che hanno costellato il periodo di trattative, evidenziando la determinazione del personale di volo nel raggiungere un risultato soddisfacente.

“Nonostante tutti gli sforzi per allentare l’escalation, non è stato possibile evitare un conflitto sociale per convincere Lufthansa della serietà delle nostre richieste. Ma possiamo essere molto soddisfatti del risultato”, ha dichiarato Harry Jaeger, capo negoziatore di Ufo. L’accordo raggiunto in queste ore segue quello raggiunto a fine marzo con il personale di terra, che ha visto un aumento salariale del 12,5%.

Breaking news

24/05 · 17:43
Piazza Affari strappa un segno più in chiusura

Le borse europee chiudono poco mosse, mentre Wall Street rialza la testa dopo il calo della vigilia. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia le contrattazioni poco mosso (+0,07%) a 34.490,71 punti, con acquisti su Iveco (+3,2%), Unipol (+2,9%) e Poste Italiane (+1,7%), mentre chiudono in calo Enel (-0,8%), Banca Mps (-0,7%) ed Eni (-0,7%). […]

24/05 · 17:16
Bioera:, titolo in aumento del 22,98% dopo la decisione del tribunale fallimentare di Milano

Le azioni di Bioera sono aumentate del 22,98% a Piazza Affari dopo che il Tribunale Fallimentare di Milano ha concesso 60 giorni per presentare un accordo di ristrutturazione del debito. La società, fondata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, dovrà completare gli accordi con almeno il 60% dei creditori entro il 22 luglio.

24/05 · 16:00
Leonardo, via libera al bilancio 2023

Leonardo ha confermato il bilancio 2023 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,28 euro per azione. La data di pagamento è fissata per il 26 giugno 2024, con una forte partecipazione degli azionisti istituzionali.

24/05 · 15:42
Fincantieri, contratto da 1 miliardo di dollari per la costruzione di fregate della US Navy

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Fincantieri Marinette Marine un contratto di oltre 1 miliardo di dollari per la costruzione della quinta e sesta fregata della classe “Constellation” per la US Navy. La costruzione della prima fregata è in corso a Marinette, Wisconsin.

Leggi tutti