Lipper Fund Awards: premiato Eurizon Fund – Equity Italy Smart Volatility

17 Aprile 2020, di Mariangela Tessa

Lo scorso 16 aprile, in occasione dei 2020 Lipper Fund Awards from Refinitiv, Eurizon Fund – Equity Italy Smart Volatility è stato premiato come miglior fondo nella categoria Equity Italy a 5 anni a livello Europa.

Italy Smart Volatility, comparto del fondo lussemburghese Eurizon Fund istituito da Eurizon Capital SA, è gestito attraverso un algoritmo quantitativo, che ha come obiettivo quello di offrire un investimento azionario capace di esibire sia caratteristiche difensive (minore volatilità dell’investimento) che cicliche, attraverso la selezione di titoli aventi un maggiore dividendo.

L’attività di “screening” ha un ruolo fondamentale nel successo della strategia, in quanto utilizza differenti filtri valutativi volti a individuare le società che offrono dividendi con una crescita stabile e sostenibile nel medio periodo, grazie a una politica di distribuzione coerente con l’andamento dell’attività caratteristica.

Il team di gestione del comparto, appartenente alla lussemburghese Eurizon Capital SA, è costituito da Luigi Antonaci, Head of Equity, Roberto Berzero, Head of Smart Beta Team, e Carlo Alberto Grecchi, Fund Manager.

Il team gestione ha commentato:

“La strategia di gestione del portafoglio è stata in grado negli anni di conseguire ottimi risultati relativi, soprattutto nelle fasi di mercato caratterizzate da alta volatilità, durante le quali i nostri investitori hanno potuto beneficiare del carattere maggiormente difensivo del comparto, confermato anche da un minor drawdown e da una migliore risk-adjusted performance rispetto ai tradizionali indici di mercato.”