10:11 martedì 17 Maggio 2016

Libia, Gentiloni: “Nessun intervento militare straniero”

TRIPOLI (WSI) – Arriva la svolta per la Libia. Il vertice di Vienna, voluto da Italia e Stati Uniti, ha previsto il riconoscimento da parte di venti paesi, tra cui i membri del consiglio di sicurezza dell’Onu e l’Egitto, dell’operatività del governo di unità nazionale del premier designato Fayez al Sarraj, aprendo così la strada all’alleggerimento dell’embargo sulle armi, all’addestramento ed equipaggiamento della Guardia presidenziale per la lotta all’Isis.

“È importante sottolineare come l’attenzione specifica sulla Libia sia utile per pacificare l’intera area del Mediterraneo e non solo per ridurre il numero di profughi e di arrivi in Europa. Sottolineo la straordinaria importanza dell’azione diplomatica della comunità internazionale guidata dal ministro Gentiloni”.

Così il premier Matteo Renzi in un comunicato di Palazzo Chigi, mentre Gentiloni ha confermato che in Libia “non ci sarà alcun intervento militare straniero”.

“L’Italia, e i suoi alleati, è pronta ad addestrare ed equipaggiare le forze militari libiche come chiede il governo Sarraj (…) per l’Italia sarà prioritaria la sicurezza della propria sede diplomatica, che si auspica verrà riaperta già nei prossimi mesi insieme a quelle dei principali Paesi Ue. È un obiettivo a cui siamo molto affezionati ma serve sicurezza, spero che il passo avanti di oggi ci aiuti”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti