LE 12 AZIONI CHE UN GIOVANE WARREN BUFFETT COMPREREBBE SUBITO

6 Maggio 2015, di Redazione Wall Street Italia

Quali azioni comprerebbe un giovane Warren Buffett se iniziasse a costruire il suo patrimonio oggi? E’ la domanda a cui prova a rispondere Mark Hulbert, giornalista del sito americano MarketWatch, prendendo in considerazione uno studio recente condotto dal National Bureau of Economic Research e AQR Capital Management.

Gli autori della ricerca hanno scoperto una formula-stock picking in grado di replicare i rendimenti del più noto tra gli investitori americani nel corso degli ultimi 50 anni, senza tuttavia considerare un criterio che Buffett ha sempre ritenuto essenziale nella stock-picking, ovvero le grandi dimensioni delle aziende. Nella formula, che contiene più di una dozzina di componenti, spiccano in particolare:

1- Sicurezza, misurata in termini di bassa volatilità storica e basso beta.

2- Valutazione a buon mercato, misurata dal price-to-book.

3 – Alta qualità, ovvero azioni che sono hanno un buon livello di profitti, sono stabili in termini di crescita e mostrano elevati dividendi percentuali di vincita.

Sulla base di questi criteri e considerando anche società non a elevata capitalizzazione, sono dodici le azioni quotate sul mercato americano che finirebbero nel radar di un giovane Warren Buffett: American Eagle Outfitters AEO, American Vanguard AVD, CSG Systems International CSGS, Comtech Telecommunications CMTL, CryoLife CRY, GameStop GME, Haverty Furniture HVT, Kohl’s Corp. KSS, Marcus Corp. MCS, Owens & Minor OMI, Rent-A-Center RCII, Scholastic SCHL (mt)