09:57 lunedì 9 Maggio 2016

Lavoro: stop indennità al disoccupato che rifiuta un posto

ROMA (WSI) – Tolleranza zero per chi rifiuta un posto di lavoro e formazione con il rischio di perdere l’indennità di disoccupazione. Questo il principale diktat della nuova agenzia per il lavoro, l’Anapal prevista dal Jobs Act e che entrerà in vigore a giugno.

La nuova agenzia, che dovrebbe ridefinire il sistema dei centri per l’impiego, gestirà all’inizio l’assegno di ricollocazione, i percorsi formativi per i disoccupati e maggior impegno sulle politiche attive del lavoro. Ecco le parole del presidente Maurizio Del Conte.

“Al momento per l’operatività piena dell’Anpal manca il decreto di trasferimento delle risorse e delle dotazioni organiche, ancora alla Corte dei Conti. Mi auguro che per giugno sia operativa (…) L’Anpal dovrebbe gestire il personale dell’Isfol e di Italia Lavoro (…) Possiamo verificare i livelli essenziali ovvero che i servizi che vengono resi ai disoccupati rispettino gli standard. Abbiamo il potere di monitoraggio e valutazione”.

L’Anapal avrà il compito importante di gestire il nuovo assegno per chi è disoccupato. 

“La nostra missione più importante comunque è quella sull’assegno di ricollocazione, una vera e propria presa in carico del disoccupato. Il nostro obiettivo è fare sì che le persone si rivolgano ai centri per l’impiego perchè sono utili. Deve esserci un sistema che accolga il disoccupato e lo accompagni. Una delle prime cose da fare è mettere in funzione un sistema informativo per far incontrare domanda e offerta (…)”.

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti