Lavoro dei sogni: i 5 consigli per conquistarlo

11 Febbraio 2022, di Redazione Wall Street Italia

Innamorarsi di un nuovo lavoro è possibile? Certo, trovare l’offerta giusta e che rispecchi a pieno i propri desideri professionali è difficile, esattamente come trovare la persona giusta, ma con un profilo aggiornato e completo è più semplice. Per questo in vista di San Valentino, gli esperti di InfoJobs, piattaforma per la ricerca di lavoro online, svelano le 5 regole per trovare un lavoro di cui innamorarsi.

1- Focus sul profilo: completo e sempre aggiornato sono le parole d’ordine. Informazioni sulle esperienze lavorative recenti e formative, su studi, competenze trasversali, qualifiche e lingue, consentono di trovare la compatibilità con l’offerta di lavoro ed emergere agli occhi dell’azienda.

2- Caricamento del CV personale: inserire in aggiunta il proprio CV in piattaforma permette di avere un tocco personale in più e di approfondire passioni e interessi, ma anche la valorizzazione di particolari skills come ad esempio la creatività di un layout grafico originale o la capacità di raccontare la propria storia in maniera professionale e ingaggiante.

3- Ricerca attiva: una ricerca mirata in piattaforma utilizzando filtri su categoria professionale, provincia o tipologia di giornata lavorativa consente di restringere il campo e visionare tra le offerte quelle più in linea con i propri desideri. Perché un nuovo lavoro possa davvero essere l’inizio di una grande avventura.

4- Individuazione dell’offerta: una volta individuata l’offerta, è bene analizzare la compatibilità con il proprio profilo per scoprire i punti di forza sui quali puntare in fase di colloquio, ma anche di analizzare lucidamente i punti di debolezza. Possiamo superarli e lavorarci o sono ostacoli insormontabili, in primis per noi? A questo riguardo InfoJobs ha introdotto una nuova funzione in piattaforma che permette di conoscere, al primo sguardo, la percentuale di compatibilità tra il proprio profilo e l’offerta di lavoro selezionata.

5- Ambizione: infine, se un percorso di crescita all’interno di un’azienda o in un determinato ruolo è ciò che realmente si desidera è bene analizzare l’offerta e informarsi sull’azienda per capire se è il posto che fa per noi. Il consiglio è di non aver paura di esprimere quello che si sogna per il proprio futuro, a partire dal cv fino ad arrivare al colloquio, ma anche in fase di valutazione dell’offerta.