11:06 venerdì 11 Febbraio 2022

Lavoro dei sogni: i 5 consigli per conquistarlo

Innamorarsi di un nuovo lavoro è possibile? Certo, trovare l’offerta giusta e che rispecchi a pieno i propri desideri professionali è difficile, esattamente come trovare la persona giusta, ma con un profilo aggiornato e completo è più semplice. Per questo in vista di San Valentino, gli esperti di InfoJobs, piattaforma per la ricerca di lavoro online, svelano le 5 regole per trovare un lavoro di cui innamorarsi.

1- Focus sul profilo: completo e sempre aggiornato sono le parole d’ordine. Informazioni sulle esperienze lavorative recenti e formative, su studi, competenze trasversali, qualifiche e lingue, consentono di trovare la compatibilità con l’offerta di lavoro ed emergere agli occhi dell’azienda.

2- Caricamento del CV personale: inserire in aggiunta il proprio CV in piattaforma permette di avere un tocco personale in più e di approfondire passioni e interessi, ma anche la valorizzazione di particolari skills come ad esempio la creatività di un layout grafico originale o la capacità di raccontare la propria storia in maniera professionale e ingaggiante.

3- Ricerca attiva: una ricerca mirata in piattaforma utilizzando filtri su categoria professionale, provincia o tipologia di giornata lavorativa consente di restringere il campo e visionare tra le offerte quelle più in linea con i propri desideri. Perché un nuovo lavoro possa davvero essere l’inizio di una grande avventura.

4- Individuazione dell’offerta: una volta individuata l’offerta, è bene analizzare la compatibilità con il proprio profilo per scoprire i punti di forza sui quali puntare in fase di colloquio, ma anche di analizzare lucidamente i punti di debolezza. Possiamo superarli e lavorarci o sono ostacoli insormontabili, in primis per noi? A questo riguardo InfoJobs ha introdotto una nuova funzione in piattaforma che permette di conoscere, al primo sguardo, la percentuale di compatibilità tra il proprio profilo e l’offerta di lavoro selezionata.

5- Ambizione: infine, se un percorso di crescita all’interno di un’azienda o in un determinato ruolo è ciò che realmente si desidera è bene analizzare l’offerta e informarsi sull’azienda per capire se è il posto che fa per noi. Il consiglio è di non aver paura di esprimere quello che si sogna per il proprio futuro, a partire dal cv fino ad arrivare al colloquio, ma anche in fase di valutazione dell’offerta.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti