17:04 giovedì 3 Marzo 2022

Lavoro: Buffett, cercate la realizzazione personale e non il profitto

E’ uno degli uomini più ricchi del mondo e famoso investitore a capo della conglomerata Berkshire Hathaway. Parliamo di Warren Buffett, i cui consigli sono da sempre particolarmente seguiti e apprezzati sia per i più veterani che per i principianti che si approcciano per la prima volta al mondo degli affati. Parla spesso ai giovani Buffett e quando lo fa non si esime dal raccontare aneddoti della sua vita da cui trarre preziosi insegnamenti. Quando l’amministratore delegato della Berkshire Hathaway ha parlato con i ragazzi del college, ha sempre detto “Cercate la realizzazione personale piuttosto che il puro profitto”. Questo significa perseguire un lavoro che ti piace davvero, in un posto di lavoro con persone di talento che ammiri attivamente, come ha scritto nella sua lettera annuale agli azionisti. O, per dirla in un altro modo, l’oracolo di Ohama ha consigliato: “Chi cerca lavoro dovrebbe cercare un impiego nel campo “che sceglierebbe se non avesse bisogno di soldi”.

“Le realtà economiche, lo riconosco, possono interferire con questo tipo di ricerca”, ha continuato Buffett. “Anche così, esorto gli studenti a non abbandonare mai la ricerca, perché quando troveranno quel tipo di lavoro, non saranno più lavoratori”.

Il miliardario 91enne – attualmente la quinta persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 114,7 miliardi di dollari, secondo Forbes – parla per esperienza personale. Nella sua lettera, Buffett ha scritto che lui e il suo socio in affari Charlie Munger, vice presidente della Berkshire, hanno entrambi iniziato come lavoratori part-time al negozio di alimentari di suo nonno nei primi anni ’40, con compiti noiosi e poco pagati. “La soddisfazione del lavoro continuava a sfuggire”, ha scritto Buffett, ma tutto cambiò quando trovò quello che [amava] fare; alla Berkshire, che Buffett acquistò nel 1965, costringendo la precedente gestione dell’azienda ad andarsene.

All’epoca, la Berkshire era una società tessile in difficoltà. Oggi, è una società di investimento e holding che possiede o detiene partecipazioni a lungo termine in aziende come Geico, Fruit of the Loom, American Express e Coca-Cola e vanta una capitalizzazione di mercato di 708,61 miliardi di dollari. La ricchezza di Buffett è in gran parte dovuta agli ultimi decenni di successo finanziario della Berkshire, e nella sua lettera, Buffett ha parzialmente attribuito quel successo alla ricerca di persone con cui lui e Munger amano lavorare. “Il turnover è in media, forse, una persona all’anno”, ha scritto Buffett.

Breaking news

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti