11:18 mercoledì 17 Novembre 2021

Lavoro 2022: in quali settori si concentreranno le maggiori occasioni?

Si prospetta un 2022 dinamico dal punto di vista lavorativo. Ne è convinta la società di ricerca e selezione EasyHunters, secondo cui le aziende continueranno a cercare professionisti iper-qualificati e con competenze molto specifiche, soprattutto in ambito tecnologico. Il mercato del lavoro sarà sempre più caratterizzato da intelligenza artificiale e automazione industriale che, senza dubbio, faranno nascere – a livello mondiale – nuovi posti di lavoro.

“Il 2021 – precisa Francesca Contardi, managing director di EasyHunters – sarà ricordato anche come l’anno delle grandi dimissioni: nel secondo trimestre 2021 si è registrato un aumento del 37% di dimissioni (una crescita che raggiunge quota 85% rispetto all’anno precedente) a causa di ambienti di lavoro tossici, difficoltà a conciliare vita privata e vita professionale o eccessivi livelli di stress in azienda.
Questo trend si confermerà probabilmente anche per il prossimo anno e le aziende dovranno necessariamente tenerne conto per evitare di perdere i migliori talenti. Dall’altra parte, tuttavia, questo fenomeno aprirà nuove opportunità a tutti quei candidati che sapranno coglierle”.

Mercato del lavoro 2022: formazione e competenze soft. La formazione continuerà ad essere il fattore chiave per rimanere aggiornati in un mercato del lavoro sempre più dinamico, competitivo e globale. Avranno, inoltre, sempre maggiore importanza le competenze soft e, in particolare, la capacità di costruire relazioni di fiducia anche a distanza, la capacità di fare networking e l’empatia.

Le aziende italiane cercheranno profili con competenze informatiche, esperti nell’analisi dei dati e, ovviamente, nel campo dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica. Anche il comparto dei cosiddetti green jobs continuerà a crescere: si cercheranno soprattutto mobility manager, esperti di marketing ambientale, ingegneri elettrici o eco-designer. In ambito digital, infine, continueranno ad essere molto richiesti gli sviluppatori di software o applicazioni, i responsabili dei servizi clienti e chi si occupa della gestione degli e-commerce.

Breaking news

25/03 · 17:16
Fed, serve approccio cauto per allentare la politica monetaria

Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha recentemente parlato dell’importanza di trovare un equilibrio nella politica monetaria per evitare rischi inflazionistici e di occupazione. Ha sottolineato l’importanza di un approccio cauto negli aggiustamenti politici per mantenere stabili i prezzi e il mercato del lavoro.

25/03 · 17:05
Banca Mediolanum, presentate le liste di minoranza per il rinnovo del CdA

Sgr e investitori istituzionali hanno avanzato le liste di minoranza per il rinnovo dei membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di Banca Mediolanum. Le liste sono composte esclusivamente da candidati indipendenti.

25/03 · 16:26
United Airlines, calo significativo per la holding a New York

La holding di compagnie aeree ha registrato una marcata diminuzione percentuale, con United Airlines Holdings che mostra segnali di debolezza rispetto all’indice S&P-500. Le previsioni di breve termine indicano possibili movimenti di prezzo.

25/03 · 16:24
TIM, l’associazione Asati presenta i candidati per il CdA

L’associazione Asati, rappresentante dei piccoli azionisti di TIM, annuncia l’intenzione di proporre una lista di candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione durante l’assemblea del 23 aprile. In un contesto di significative trasformazioni per TIM, l’iniziativa mira a garantire una rappresentanza adeguata dei piccoli azionisti. Il comunicato sottolinea anche l’allineamento con le strategie aziendali di TIM, inclusa la vendita di asset di rete per ridurre il debito e la crescita nel settore dei servizi cloud.

Leggi tutti