15:59 lunedì 18 Ottobre 2021

La chiamata di Carlo Messina (Intesa SanPaolo) per blindare i BTP: ‘risparmio italiani sostenga debito pubblico, crescita PIL sia una ossessione’

Il numero uno di Intesa SanPaolo Carlo Messina invita gli italiani a canalizzare i loro risparmi verso il debito pubblico italiano e sottolinea l’importanza della crescita del Pil, affermando che deve essere una ossessione. Messina ha parlato in occasione del nuovo accordo tra Confindustria e Intesa Sanpaolo che è stato siglato oggi: un accordo firmato da Messina e dal numero uno di Confindustria Carlo Bonomi, che metterà 150 miliardi di euro a disposizione delle imprese italiane per promuovere l’evoluzione del sistema produttivo in un percorso congiunto basato sui 3 driver “Competetivita’, Innovazione, Sostenibilità”, fondamentali per la crescita e in coerenza con il Pnrr.

In occasione dell’accordo, il numero uno di Intesa SanPaolo ha commentato, parlando dell’Italia, che “noi abbiamo un grado di dipendenza dalla Bce molto elevato e in uno scenario prospettico dobbiamo riprenderci i gradi di indipendenza che ogni Paese deve avere”. Ovvero? “Il risparmio che c’è in Italia deve sostenere il debito pubblico italiano”. E “non è una misura sovranista, ma un modo per mantenere margini di libertà strategici”. Insomma, “dobbiamo cercare di destinare delle quote di risparmio italiano al finanziamento del debito pubblico e allo stesso tempo avere una crescita del Pil”. Una crescita del Pil che sia sicuramente più solida rispetto ai numeri del passato precedente lo scoppio della pandemia Covid-19.

“Non possiamo permetterci di crescere a livelli tra 1,5% e 2% dal 2023, perchè se non cresceremo oltre il 2% avremo un problema con il debito pubblico, soprattutto quando non ci sarà più il volano della reputazione di Mario Draghi”, ha spiegato Carlo Messina.

“Il nostro Paese registra una ripresa consistente e superiore rispetto alla media europea – ha puntualizzato l’AD di Intesa SanPaolo – Ora la vera sfida, anche alla base di questo accordo, è far sì che tale ripresa si consolidi nel tempo e sia diffusa, dando vita ad una economia strutturalmente più robusta, in grado di sostenere livelli di crescita del Pil stabilmente maggiori di quelli cui siamo abituati”.

“La crescita deve essere un’ossessione, ma più riusciremo a indirizzare il risparmio in quella direzione tanto più saremo indipendenti dalle controparti internazionali”. Lo ha ribadito l’Ad del gruppo Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, durante la presentazione dell’accordo triennale con Confindustria.

“Non possiamo permetterci di crescere a livelli tra 1,5% e 2% dal 2023, perchè se non cresceremo oltre il 2% avremo un problema con il debito pubblico, soprattutto quando non ci sarà più il volano della reputazione di Mario Draghi”, ha aggiunto.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti