13:18 mercoledì 22 Settembre 2021

JP Morgan, Dimon nel Fed-Day: possibile che sia costretta ad ammettere che inflazione non è temporanea. E che reagisca in modo forte

“La Fed non può essere sempre proattiva. A volte deve essere reattiva”. Parola di Jamie Dimon, numero uno di JP Morgan, che parla di politica monetaria, tapering e tassi Usa proprio nel Fed-Day.

Oggi, al termine della riunione iniziata ieri il Fomc – braccio di politica monetaria della Federal Reserve di Jerome Powell – sfornerà i propri annunci sui tassi, snocciolando i nuovi outlook sulla crescita dell’inflazione e sul Pil degli Stati Uniti. E rivelando, anche, il dot plot, dunque l’insieme delle previsioni sull’andamento dei tassi dei suoi esponenti.

Dimon ritiene che, a un certo punto, è possibile che la Fed sia costretta ad ammettere che l’inflazione Usa sia tutto fuorché un fattore temporaneo o transitorio.

Interpellato dalla CNBC-TV18, il ceo del colosso bancario Usa ha detto di prevedere una ulteriore fiammata dell’inflazione nel corso dei prossimi mesi che, probabilmente, costringerà la Fed ad agire velocemente, anzi, a reagire in modo forte.

E’ dunque possibile che, se l’inflazione si confermerà molto più alta delle attese, “i freni della banca centrale Usa si incepperanno, la liquidità sarà ritirata, e la reazione sarà enorme. Non è una previsione che sto facendo, ma è possibile che la Fed debba fare qualcosa, a un certo punto, l’anno prossimo”, ha detto Dimon.

Oggi, ciò che tiene gli operatori di tutto il mondo con il fiato sospeso sono le dichiarazioni che il numero uno della Federal Reserve Jerome Powell proferirà nella conferenza stampa successiva alla diffusione del comunicato del Fomc, in merito al tapering. Powell prenderà la parola attorno alle 20.30 ora italiana.

La Fed annuncerà il tapering oggi? Molti economisti ritengono che la banca centrale americana posticiperà l’annuncio a novembre.

“Credo che annunceranno di aver discusso di tapering, ma non credo che forniranno qualche dettaglio”. Così il responsabile degli investimenti della divisione globale di reddito fisso di BlackRock, Rick Rieder, alla CNBC. “Credo che presenteranno un contesto da cui emergerà che potrebbero iniziare a lanciare il tapering a novembre o dicembre”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti