09:58 lunedì 20 Febbraio 2017

Brexit, Juncker: “Dimissioni in caso di rinvio del Libro Bianco”

BRUXELLES (WSI) – Pronto a rassegnare le sue dimissioni se il suo Libro bianco, non verrà pubblicato l’8 marzo ma rinviato a dopo il 25 quando si celebrerà il 60esimo anniversario del Trattato di Roma. E’ categorico Jean Claude Juncker secondo quanto rende noto Repubblica.

Juncker ha lavorato al Libro Bianco con grande passione, puntando alla realizzazione di una vera Europa politica e sociale e con l’ambizione di farlo diventare l’ossatura della Dichiarazione di Roma con la quale i leader tracceranno la rotta futura dell’Unione.

Il problema è che quest’anno in Europa si terranno le elezioni e molti governi vorrebbero rinviare il discorso Libro Bianco,ossia il progetto di rilancio dell’integrazione europea post Brexit. Si attende l’incontro mercoledì a Berlino con la cancelliera Angela Merkel la quale potrebbe chiedere al presidente della Commissione Ue di rinviare il Libro bianco. Se Juncker dovesse davvero rassegnare le dimissioni, il suo successore verrà nominato a maggioranza qualificata dai leader il 5 e il 6 aprile e al momento in corsa ci sono il finlandese Jyrki Katainen, il favorito, e il socialista olandese Frans Timmermans.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti