18:39 giovedì 20 Maggio 2021

Ivass, italiani “bocciati” nella conoscenza delle assicurazioni

Nella conoscenza delle assicurazioni gli italiani rimediano una pesante insufficienza: 30,4 punti su 100. E’ quanto si apprende dall’ultima indagine condotta dall’Ivass, l’autorità di vigilanza sul comparto assicurativo, che ha sondato le competenze degli italiani attraverso 2000 interviste.

I risultati mostrano come la conoscenza di base (indagata chiedendo la definizione corretta di tre concetti tipici della cultura assicurativa: Premio, Franchigia, Massimale) sia quella sui prodotti assicurativi è insufficiente è risultata insufficiente.

Ad essere meno competenti in materia sono le donne, che hanno registrato punteggi inferiori rispetto agli uomini, e i residenti al Sud e nelle Isole. Più esperti in materia assicurativa, infine, i residenti nei centri di medie dimensioni, rispetto a quelli dei piccoli e dei grandi centri urbani.

 

 

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti