10:08 martedì 14 Settembre 2021

Italpreziosi pubblica bilancio di sostenibilità 2020: al centro valorizzazione del lavoro femminile

Italpreziosi, società attiva nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, ha pubblicato il bilancio di sostenibilità 2020 con l’obiettivo di rendicontare e condividere con tutti gli stakeholder le principali azioni intraprese in ambito ESG. Per la diffusione del bilancio, la società ha creato un sito ad hoc: italpreziosisustainability.com, per agevolare la lettura del documento favorendo una fruizione più interattiva attraverso il costante aggiornamento dei dati. La digitalizzazione del bilancio, con la riduzione di carta stampata dell’80%, rappresenta per Italpreziosi un’alternativa ecosostenibile, a conferma degli impegni ambientali assunti. Lo si apprende in una nota della società.

Italpreziosi ha puntato in particolare sulla valorizzazione del lavoro femminile. “In un anno in cui il 70% delle posizioni di lavoro perse ha riguardato le donne – ha commentato Ivana Ciabatti, presidente e amministratore delegato di Italpreziosi – noi siamo andati controtendenza con nuove assunzioni che portano la presenza femminile in azienda al 45%. Con il nostro percorso sostenibile vogliamo promuovere un futuro più equo ed armonioso, rispettoso dell’ambiente, delle risorse del pianeta, della dignità umana valorizzando l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Credo che la sostenibilità sia un patto sociale con le generazioni future”.

Italpreziosi nel proprio percorso di sostenibilità continua a puntare sul rispetto dell’ambiente e sulla biodiversità, riducendo al minimo il proprio impatto ambientale. A livello locale sono stati installati sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, favorendo processi chimici a freddo, che non impiegano combustibili fossili. A livello globale, è stato mantenuto l’impegno di una gestione responsabile della filiera, monitorata tramite un costante lavoro di verifica e analisi degli impatti ambientali e sociali.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti