17:40 martedì 17 Maggio 2016

Italia, Istat: Pil accelererà nel 2016 ma lo 0,3% meno del previsto

ROMA (WSI) – Il PIL italiano salirà in termini reali a un tasso superiore rispetto a quello del 2015, segnando un aumento +1,1%. La stima è stata tuttavia rivista al ribasso E’ quanto ha reso noto l’Istat, snocciolando diverse previsioni sull’economia italiana, che tengono conto delle misure contenute nel Def (Documento di economia e finanza), presentato nel mese di aprile.

Dalla nota emerge che la domanda domanda interna al netto delle scorte contribuisce positivamente alla crescita per 1,3 punti percentuali, mentre la domanda estera netta e la variazione delle scorte inciderebbero in modo negativo, per un decimo di punto percentuale ciascuna. L’Istat prevede anche un recupero +2,7% degli investimenti. Nella nota si precisa che:

“Un rallentamento più deciso del commercio internazionale e l’eventuale riaccendersi di tensioni sui mercati finanziari costituiscono dei rischi al ribasso per l’attuale quadro previsivo”. Allo stesso tempo, “una ripresa più accentuata del processo di accumulazione del capitale, legata allo sviluppo delle politiche nazionali ed europee, costituirebbe un ulteriore stimolo alla crescita economica”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti