22:50 martedì 3 Aprile 2018

Italia, deficit aumenta di 4,7 miliardi per salvataggio delle due banche venete

Per via del piano di salvataggio delle due banche venite, aumenta il deficit dello Stato italiano. Sono le stime di Eurostat, che ha deciso di includere nel deficit italiano del 2017 i 4,7 miliardi di euro di iniezioni di liquidità che lo Stato ha versato per scongiurare il crac finanziario di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza.

Lo ha comunicato l’Istat, aggiungendo che le nuove previsioni del conto trimestrale della pubblica amministrazione, in agenda domani, saranno riviste tenendo conto dell’operazione. I 4,7 miliardi, ricorda l’agenzia Reuters, “sono gli aiuti pubblici concessi a Intesa San Paolo, che lo scorso anno ha acquisito le attività di Veneto Banca e Popolare Vicenza non poste in liquidazione”. Oltre al deficit, a incrementare sarà anche il livello del debito pubblico, dal momento che – sempre secondo la valutazione di Eurostat – lo Stato ha concesso anche garanzie per oltre 11 miliardi.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti