10:32 martedì 9 Maggio 2017

Istat: vendite al dettaglio ferme a marzo, fiacca la domanda interna

La domanda interna resta fiacca a marzo in Italia, anche se su base trimestrale le vendite al dettaglio sono cresciute. Secondo l’Istat, nel primo trimestre 2017 i consumi sono cresciuti dello 0,7% rispetto al trimestre precedente in valore, in accelerazione dal +0,2% del periodo precedente, mentre i volumi sono quasi stazionari (+0,1%).

In marzo le vendite sono invece risultate ferme rispetto al mese precedente in valore. In volume mostrano una contenuta crescita (+0,2%). Rispetto al 2016, c’è stato un calo dello 0,4% in valore e dell’1,4% in volume. Va sottolineato che l’Italia non è l’unica economia industrializzata a riportare una debolezza nei consumi in questa fase: l’inflazione si sta riprendendo a un passo più spedito rispetto ai salari, riducendo così il potere d’acquisto delle famiglie.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti