13:17 martedì 9 Gennaio 2018

Istat: disoccupazione all’11%, record di occupati ma 8 su 10 sono precari

ROMA (WSI) – Sale a una cifra record in novembre il numero degli occupati in Italia che, secondo le stime Istat, segna un rialzo del +0,3% su base mensile con il tasso di occupazione che sale al 58,4%. Detto questo, all’incirca otto su dieci cittadini con un impiego devono fare i conti con condizioni lavorative precarie.

Nel periodo settembre-novembre si registra una crescita degli occupati rispetto al trimestre precedente (+0,4%, +83 mila) che interessa donne e uomini e si concentra soprattutto tra gli over 50, in misura più lieve anche tra i 15-24enni, a fronte di un calo tra i 25-49enni. L’aumento è determinato esclusivamente dai dipendenti a termine, mentre calano i permanenti e rimangono stabili gli indipendenti. La stima delle persone in cerca di occupazione a novembre diminuisce per il quarto mese consecutivo
(-0,6%, -18 mila).

La diminuzione della disoccupazione interessa donne e uomini e si concentra nelle classi di età più giovani mentre si osserva un aumento tra gli over 35. Il tasso di disoccupazione si attesta all’11,0%, (-0,1 punti percentuali rispetto a ottobre), mentre quello giovanile cala al 32,7% (-1,3 punti).

Breaking news

13:13
Ita Airways, significativi miglioramenti nel 2023: ridotta la perdita netta

Ita Airways ha annunciato un notevole miglioramento nei suoi risultati finanziari per il 2023, con una perdita netta ridotta a 5 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto all’anno precedente. La compagnia aerea ha inoltre registrato un incremento del 67% nei ricavi da passeggeri e un margine operativo lordo tornato in positivo.

12:36
Cina, le borse chiudono in netto calo: Shenzhen tocca -2,8%

Le borse cinesi hanno chiuso in netto calo, colpite dai timori per la crescita economica della Cina. L’indice Composite di Shanghai e quello di Shenzhen hanno registrato significative perdite, così come l’Indice Hang Seng di Hong Kong.

12:05
Spagna: inflazione in aumento (+0,8%) a marzo 2024

L’articolo riporta la stima dell’inflazione in Spagna a marzo, evidenziando un aumento su base mensile e annuale. Inoltre, si discute l’incremento delle vendite al dettaglio a febbraio, secondo i dati dell’Istituto di Statistica spagnolo.

11:54
Ferrari e SK On firmano un’intesa per l’innovazione nelle tecnologie delle batterie

Ferrari e SK On hanno siglato un memorandum d’intesa per rafforzare la loro collaborazione nell’innovazione tecnologica delle celle per batterie. Questa partnership vede SK On, un leader globale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, collaborare con Ferrari sin dal 2019 per potenziare le prestazioni delle vetture sportive del marchio.

Leggi tutti