14:38 venerdì 20 Maggio 2016

Istat, Alleva: “Italia esce da recessione più profonda in 90 anni”

L’Italia sta finalmente uscendo da una recessione lunga e profonda senza termine di paragone nella storia di cui l’Istat è stato testimone in questi 90 anni”. Lo ha detto Giorgio Alleva, presidente dell’ Istat, parlando alla Camera, in occasione della presentazione del rapporto annuale dell’istituto.

Alleva ha aggiunto che il paese “vede sperimentare un primo, importante momento di crescita persistente, anche se a bassa intensità”. Il numero uno dell’Istat è andato avanti, affermando che la crisi ha fatto emergere “alcune criticità relative all’efficacia del sistema redistributivo e alla tenuta del sistema produttivo”.

Tra gli “elementi positivi”, la “maggiore sostenibilità del debito pubblico, la capacità competitiva sui mercati esteri, il miglioramento delle condizioni degli anziani” e le strategie che hanno “confermato la loro importanza, prime fra tutte il ruolo protettivo del capitale umano per i singoli individui e più i ngenerale gli investimenti come chiave della ripresa”. Mentre tra gli elementi responsabili dei “maggiori svantaggi distributivi”, si trovano “l’instabilità” e la “precarietà lavorativa, che riguardano principalmente giovani e donne”.

Alleva ha proseguito facendo notare che “rimane ancora forte il legame tra i redditi percepiti e il contesto socio-economico della famiglia di provenienza, legame che tende a ostacolare i processi di mobilità sociale”.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti