17:03 lunedì 27 Maggio 2024

Israele, la Banca Centrale lascia il tasso di interesse al 4,5%

La Banca centrale di Israele ha annunciato che il tasso di interesse rimarrà fermo al 4,5%, nonostante il contesto bellico. Il Comitato monetario ha sottolineato che l’attuale politica è orientata a stabilizzare i mercati e ridurre l’incertezza economica, oltre a mantenere la stabilità dei prezzi e sostenere l’attività economica.

Secondo la nota ufficiale diffusa al termine della riunione di oggi, il futuro del tasso di interesse sarà deciso in base alla convergenza dell’inflazione verso gli obiettivi prefissati, alla stabilità dei mercati finanziari, all’andamento dell’attività economica e alla politica fiscale.

I dati di contabilità nazionale mostrano un miglioramento dell’attività economica nel primo trimestre, in seguito alla forte contrazione dovuta allo scoppio della guerra. Il livello di attività, però, non è ancora tornato ai livelli prebellici, principalmente a causa dei vincoli di offerta. La prolungata incertezza geopolitica continua a riflettersi in un elevato premio di rischio per l’economia israeliana.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a -2%, tonfo Stm e Stellantis

Finale negativo a Piazza Affari, frenata soprattutto dalle vendite su Stm, Stellantis e Iveco dopo le rispettive trimestrali

16:51
Lineage debutta sul Nasdaq e raccoglie 4,4 miliardi di dollari

Lineage, il principale fondo d’investimento immobiliare in magazzini a temperatura controllata, ha esordito sul Nasdaq con il simbolo ‘LINE’. La società ha raccolto 4,4 miliardi di dollari tramite la vendita di azioni ordinarie. I proventi saranno utilizzati per rimborsare prestiti e finanziare sovvenzioni per i dipendenti.

16:27
Wall Street apre piatta dopo il calo delle Big Tech: Dow Jones a +0,07%, S&P 500 cede lo 0,08%

Wall Street apre piatta dopo il crollo delle Big Tech, con l’economia statunitense che mostra segnali di forza. Il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano variazioni minime mentre gli investitori attendono i dati sull’inflazione PCE di giugno.

15:24
USA, il PIL nel secondo trimestre supera le aspettative

L’economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita superiore alle previsioni nel secondo trimestre del 2023, con un PIL in aumento del 2,8% grazie alla spesa dei consumatori e agli investimenti fissi non residenziali.

Leggi tutti