07:27 martedì 24 Agosto 2021

Ipo cinesi a Wall Street: dopo congelamento sbarchi, Sec dirama nuovi parametri di trasparenza

Dopo aver praticamente congelato le Ipo cinesi alla borsa di New York la Sec, Autorità di borsa Usa, ha iniziato a diramare nuovi requisiti di trasparenza che le società cinesi che volessero quotarsi a Wall Street dovranno rispettare.

Obiettivo: informare gli investitori dei rischi in cui potrebbero incorrere. E’ quanto emerge da un documento a cui ha avuto accesso l’agenzia di stampa Reuters.

La Cnbc ricorda che il mese scorso il presidente della Sec Gary Gensler ha invocato una “pausa” nelle Ipo delle società cinesi a Wall Street, chiedendo una maggiore trasparenza.

L’intervento di Gensler, unito al giro di vite lanciato dalle autorità di Pechino contro le società già quotate a New York, si è tradotto in un congelamento dei collocamenti in borsa, dopo il boom dell’anno precedente.

Nei primi sette mesi del 2020, le Ipo cinesi alla borsa americana avevano raggiunto il valore record di $12,8 miliardi, con le società made in China che avevano puntato su Wall Street con l’intento di capitalizzare sul balzo dell’azionario Usa.

Ora, alcune società cinesi hanno iniziato a ricevere istruzioni dettagliate dalla Sec per garantire una maggiore trasparenza sull’utilizzo, da parte loro, di quei veicoli offshore conosciuti come variable interest entities (VIEs) a cui ricorrono per il lancio delle Ipo, al fine di informare gli investitori dei potenziali rischi contro cui potrebbero imbattersi e, anche, del rischio dell’ingerenza di Pechino nei loro business.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti