Investimenti alternativi, Eurizon presenta Capital Real Asset

11 Febbraio 2020, di Alberto Battaglia

E’ stata presentata oggi Eurizon Capital Real Asset SGR, la NewCo specializzata nell’investimento in asset class alternative del gruppo Intesa Sanpaolo. Operativa già dal 31 dicembre 2019, la Sgr prevede lo sviluppo di un’offerta distintiva sugli investimenti alternativi di private market.

“L’iniziativa si inserisce nella realizzazione del Piano di Impresa 2018-2021 del Gruppo Intesa Sanpaolo, rappresenta uno dei pilastri di crescita della Divisione Asset Management e rafforza l’impegno di Eurizon a sostegno dell’economia reale dopo l’iniziativa di successo dei Pir e degli Eltif”, ha fatto sapere Eurizon.

Eurizon Capital Real Asset è una joint venture, partecipata al 51% da Eurizon Capital SGR e al 49% da Intesa Sanpaolo Vita, che si propone come polo di competenza distintiva negli investimenti alternativi di private market. La NewCo ha avviato l’operatività lo scorso 31 dicembre 2019 con un patrimonio di 3,4 miliardi di euro, ricevuto in delega di gestione da Intesa Sanpaolo Vita, e una struttura costituita da 10 professionisti, con competenze specifiche nel Private Equity, Private Debt,
Infrastrutture e Real Estate.

Eurizon Capital Real Asset SGR istituirà e gestirà mandati e fondi di investimento alternativi (FIA) destinati alla Divisione Insurance, agli investitori istituzionali, ai family office e alla clientela privata della Divisione Private Banking e di Banca dei Territori.