14:03 martedì 5 Maggio 2020

Intesa Sanpaolo: utile in crescita nel primo trimestre, titolo in rialzo

Intesa Sanpaolo ha realizzato 1,15 miliardi di euro in utili nel primo trimestre dell’anno contro gli 1,05 miliardi realizzati l’anno scorso. Il dato che esclude 300 milioni di accantonamenti effettuati per prepararsi all’impatto del Covid. L’utile, ha specificato la società, ammonterebbe “a circa 2,3 miliardi pro-forma se – oltre a escludere l’accantonamento – si considerasse la plusvalenza netta di circa 900 milioni da Nexi (che econsentirebbe di assorbire circa 1,2 miliardi di accantonamenti ante imposte), con un conseguente buffer pari a circa 1,5 miliardi ante imposte a fronte dei possibili impatti dell’epidemia da Covid-19 per l’intero esercizio”.
Gli obiettivi per l’utile 2020 sono stati rivisti al ribasso a 3 miliardi.

Il titolo Intesa Sanpaolo guadagna al momento il

Altri dati chiave dalla trimestrale:

  • Risultato della gestione operativa +27%
  • Risultato corrente lordo +9%
  • Proventi operativi netti +11,7%
  • Costi operativi -2,7%
  • Rapporto costi ricavi al 44,4%

Breaking news

16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti