13:04 martedì 7 Dicembre 2021

Intel annuncia piano Ipo Mobileye, società israeliana di guida autonoma. Boom del titolo INTC, rally di oltre +9%

Intel vola in premercato a Wall Street di oltre il 9%, dopo che il colosso americano produttore di chip ha annunciato un piano che prevede la quotazione in borsa di Mobileye, la società israeliana di guida autonoma che ha acquistato per $15,3 miliardi nel 2017.

Obiettivo: espandersi in altri segmenti di mercato.

Intel, che ha intenzione di lanciare un’operazione di Ipo attraverso un’offerta di nuove azioni Mobileye, ha precisato che rimarrà il principale azionista del gruppo.

Il gigante di Santa Clara, che ha visto le proprie quotazioni scivolare dai 68 dollari di aprile a meno di 50 dollari a dicembre, ha sottolineato che la quotazione di Mobileye creerà valore ai suoi azionisti.

Fondata nel 1999 a Gerusalemme da Amnon Shashua e Ziv Aviram, Mobileye è una delle storie hi-tech più di successo nel mondo corporate di Israele.

Il gruppo produce auto a guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza al conducente per altri gruppi industriali.

Nel corso degli anni, ha collaborato con Tesla, BMW, Volvo e General Motors.

Lo scorso luglio, l’azienda ha siglato un accordo con Ford per fornire un sostegno alla prossima generazione di sistemi di sicurezza avanzati inclusi nella linea globale di produzione del produttore di auto.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti