16:09 giovedì 30 Settembre 2021

Inflazione Germania ai top dal 1992, pressione per tapering Bce destinata a crescere

L’inflazione tedesca continua a salire attestandosi al 4,1% a/a a livello armonizzato a settembre dal 3,4% di agosto. L’indice armonizzato rilevante per la BCE è balzato al 4,1%, dal 3,4% di agosto. L’ultima volta che l’inflazione tedesca ha superato il 4% è stato nel giugno 1992.

“L’aumento dell’inflazione complessiva è stato trainato dagli effetti dell’inversione dell’aliquota IVA, che si manifesta anche in sottocomponenti come i prezzi dell’abbigliamento e del tempo libero, i prezzi più elevati dell’energia e gli aumenti dei prezzi post-blocco nei servizi per il tempo libero e l’ospitalità”, argomentano gli esperti di Ing che vedono la possibilità che l’inflazione complessiva si avvicini anche al 5% verso la fine dell’anno.

Guardando più avanti, Ing ritiene che alcuni fattori una tantum dovrebbero scomparire all’inizio del prossimo anno, ma è probabile che il recente aumento dei prezzi dell’energia, nonché i continui attriti nella catena di approvvigionamento e i rialzi dei prezzi post-lockdown, manterranno l’inflazione tedesca sopra il 2% per gran parte del 2022.

“L’accelerazione dell’inflazione in Germania continua e metterà più pressione sul dibattito di dicembre della Bce su come procedere con i suoi acquisti di asset il prossimo anno. Non saremmo sorpresi di vedere la BCE ridurre i suoi acquisti di asset nel 2022 in misura maggiore di quanto si pensasse dopo il meeting di agosto”, asseriscono da Ing.

Breaking news

08:51
Microsoft investe $1,5 mld in azienda AI degli Emirati Arabi Uniti

Microsoft ha annunciato un investimento da 1,5 miliardi di dollari in G42, l’azienda leader in intelligenza artificiale con sede ad Abu Dhabi

08:46
Regno Unito: disoccupazione sale al 4,2%, crescita salari resta alta

Il tasso di disoccupazione del Regno Unito è salito inaspettatamente dal 3,9% al 4,2%, Crescita dei salari ancora elevata al 5,6%

08:39
Mps: doppio upgrade ai rating da DBRS

DBRS Ratings ha rialzato i rating di Mps di 2 notches grazie ai significativi miglioramenti realizzati dalla Banca negli ultimi 12-18 mesi

07:42
Mps: rating incassa upgrade da Morningstar DBRS. Migliorato anche l’outlook

“L’upgrade dei rating riflette anche il forte livello di patrimonializzazione e il ritorno alla distribuzione di dividendi”.

Leggi tutti